Lawrence Lessig, ospite dell’appuntamento Meet the Media Guru di venerdì scorso, ha trasmesso un messaggio mportante: Internet, con le sue dinamiche all’insegna della partecipazione e della trasparenza, è uno strumento che sta dimostrando grandi potenzialità per la riforma della politica e della democrazia perché può contrastare la corruzione dilagante che, presso i cittadini, genera sfudicia nelle istituzioni.
E’ importante che questo concetto sia compreso da chi oggi non capisce quanti benefici si possono ottenere con un uso intelligente della Rete e vuole imporre bavagli e restrizioni (decreto filtra-internet in primis).
Piccolo neo dell’evento, la modalità di iscrizione online. E’ un vero peccato che, proprio in occasione dell’evento MtMG che ha ospitato Lessig, l’organizzazione non abbia pensato ad una più vasta partecipazione e ad una maggior trasparenza: Boh e Gaspar Torriero, ad esempio, si sono iscritti online, ma sono state vittime dell’overbooking.
Stevie
30 marzo 2009 at 21:52
Fate come me: fregandomene altamente dell’evento, io non mi sono iscritto online e non ho avuto alcun motivo per lagnarmi di essere stato lasciato fuori dalla porta. Tanto quello che ha detto Lessig l’avevo già sentito quà (grazie Dario per il link) http://lessig.blip.tv/#1898618