RSS

Google mira alla pubblicità mirata

25 Nov

Google compra Teracent e pensa all’advertising mirato. L’obiettivo è strategico: si intende offrire agli inserzionisti una vasta gamma di soluzioni pubblicitarie, che l’algoritmo sviluppato da Teracent deciderà di proporre all’internauta in base ad alcuni fattori come lingua, contenuti cercati, posizione geografica.

L’annuncio di uno stesso inserzionista potrà essere presentato con modalità differenti attraverso la tecnologia Ad Creation, che nel caso di Teracent si concretizza con la composizione (in real time) di un’inserzione basata su un template popolato da contenuti (testo e grafica) selezionati in base all’elaborazione di questi fattori, come spiega Google annunciando l’operazione di acquisizione.

Esempi Teracent
Qui sopra un esempio di inserzione pubblicitaria personalizzata: a sinistra, la prima versione base della pubblicità. A destra, una possibile evoluzione, basata su contenuti cercati in rete: da una generica proposta di complementi per la casa si è passati all’offerta di una staccionata, con misure e prezzo (e notare anche i contenuti grafici focalizzati sul tipo di prodotto) e localizzazione (c’è un indirizzo preciso, presumibilmente il più vicino alla localizzazione dell’utente, a cui rivolgersi per informazioni e acquisti).
 
1 Commento

Pubblicato da su 25 novembre 2009 in Internet, Life, Mondo

 

Una risposta a “Google mira alla pubblicità mirata

  1. Avatar di Nutello

    Nutello

    25 novembre 2009 at 10:35

    Notizia interessantissima! insomma google ci profila quando facciamo le ricerche e incrocia i dati di navigazione con quelli personali… buono a sapersi…