Non basta fare attenzione all’e-commerce (soprattutto di prodotti elettronici): sono infatti in aumento i siti web che offrono false polizze assicurative. A darne segnalazione è L’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Dieci i siti individuati come irregolari dall’Istituto:
- aLaf-inSurance.com
- assicurarinnovo.com
- assicurazioni-beneduce.it
- assigroup-ravenna.com
- cscinsurance.eu
- mondo-polizza.net
- rcainsurances.com
- sicurezzabroker.cloud
- talamobrokers.com
- veroneseassicurazioni.com.
Nella nota dell’Ivass si leggono alcune raccomandazioni:
- adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se di durata temporanea
- considerare che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi di imprese e intermediari autorizzati.
E’ necessario quindi controllare che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it:
- gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la c. auto, italiane ed estere);
- il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
- l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.
Va detto che, per alcuni dei dieci siti web elencati sopra, valgono le considerazioni già fatte per i siti di e-commerce di cui ho parlato in precedenza: si tratta di aziende non identificabili, che non hanno pubblicato i propri dati anagrafici e fiscali. Attenzione!