RSS

Black Friday o specchietti per le allodole?

27 Nov

Se conservate ancora qualche dubbio sulla reale convenienza delle offerte che in questi giorni (se non settimane) vi hanno bombardato con il tag BlackFriday, sappiate che… potreste aver fatto bene a temporeggiare: così come nelle vetrine dei negozi reali potreste imbattervi in falsi sconti, anche acquistando online potreste scoprire che un’offerta spacciata come special price, in realtà, di special ha solo il rincaro!

Questa regola vale anche per il leader del mercato online, ossia Amazon, sia per ciò che vende in proprio che per il suo ruolo di marketplace (termine utilizzato per indicare le piattaforme di intermediazione per la compravendita di beni o servizi, cioè una sorta di mercato online che ospita altri venditori).

Se volete sapere se il prezzo di un prodotto venduto attraverso Amazon è realmente proposto con un’offerta speciale, avete due possibilità di verifica: Keepa e  CamelCamelCamel . Inserite l’indirizzo internet – il link, insomma – dell’articolo che vi interessa e potrete scoprire se il prezzo di vendita odierno è davvero un’offerta speciale oppure, più semplicemente, è opportuno aspettare che venga ritoccato (al ribasso, ovviamente)!

Guardate il grafico nella figura iniziale: questo prodotto ha raggiunto il suo minimo storico nella prima metà di giugno, mentre oggi è al massimo prezzo mai offerto. Lo acquistereste? O aspettereste tempi migliori?

Aggiungo uno strumento proposto da Altroconsumo: si chiama Lo trovo a meno. Come dice il nome, permette all’utente di capire dove è opportuno acquistare ciò che sta cercando e consiste in un plugin, sviluppato per Chrome e Firefox. Un personal shopper virtuale che potrebbe permettervi di risparmiare.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 novembre 2020 in news

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: