Anche tu critico d’arte!

L’ANSA riferisce la notizia che dall’8 marzo al 24 giugno, al Palazzo Reale di Milano, si terrà la mostra Kandinsky e l’astrattismo in Italia. L’iniziativa è di indubbio interesse culturale e, secondo me, non è da perdere: la mostra (cito un comunicato) “ha il merito di portare a Milano non solo una quarantina di opere del grande astrattista, ma di accostare il suo lavoro a quello di tanti nostri autori che negli Trenta lo conobbero o che, negli anni successivi alla sua morte, ragionarono in senso critico sul suo lascito”.
Non ho detto tutto, c’è un’iniziativa “accessoria”: l’iniziativa “Anche tu critico d’arte” legata all’audioguida MMS dedicata all’opera “Composizione VII”, con il commento di Vittorio Sgarbi. Per averla è necessario spedire un SMS con scritto “Composizione 7” al numero 340.4399090 (indicazioni che si possono leggere anche nella sala di Palazzo Reale dove c’è l’opera). “Prendendo spunto dal commento di Sgarbi – aggiunge il comunicato – ogni visitatore, durante la visita alla mostra, potrà individuare un’opera e cimentarsi in una breve recensione da inviare via SMS allo stesso numero, partecipando all’iniziativa “Anche tu critico d’arte”, che punterà a costruire una relazione interattiva e dinamica con il pubblico, abituato ad usufruire dell’arte, ma non sempre ad interpretarla attivamente“.
Ok, c’è di mezzo uno sponsor, ma mi sembra uno spunto interessante per iniziative che vedano sempre più legate Arte e Comunicazione.