RSS

Blog-doping

18 Lug

Per bloggers che si sentono incompresi o che credono di parlare al vento, oggi c’è Buy Blog Comments dot com. E’ una società che vende pacchetti di commenti, con offerte niente affatto speciali: 100 commenti a 24,99 dollari, 500 a 123,99 dollari e 1000 commenti a 239,99 dollari (praticamente niente sconti sulla quantità). Un mercimonio delle opinioni, verrebbe da pensare.
Vittorio Pasteris scrive “Per favore arrestateli!!!”. Dal mio punto di vista, chiunque siano questi rivenditori di commenti, dico semplicemente ignorateli.

Da quando ne ha scritto Pasteris a oggi i prezzi sono già aumentati, e questo significa che si tratta di un mercato fluttuante e inaffidabile 😉

Valerio Mariani, nei commenti al post, scrive:

Secondo il mio modestissimo parere, questa è una notizia da non sottovalutare.

In fondo non ci vorrà molto prima che ci paghino per il numero di commenti che riusciamo a “produrre” con una notizia.

E, in fondo, il sistema di ranking di ogni aggregatore di blog, Google docet, è da sempre basato su link trasversali e sulla popolarità, poteva essere un sistema democratico perché automatico e, dunque, oggettivo. Non lo è assolutamente, perché gli algoritmi si aggirano.

Probabilmente Mariani ha ragione, ma solo in parte. A quelli come me, che non scrivono su un blog per guadagnare visibilità finalizzata al puro business, ma semplicemente per condividere opinioni in modo genuino e senza artifici di sorta (di aggirare gli algoritmi mi importa proprio nulla), questa sembra proprio una forma di doping che non suscita alcun interesse. E non credo di essere il solo a pensarla così.

Tra l’altro, a me questa idea di Buy Blog Comments dot com fa ricordare un episodio di Mr. Bean, in cui lui festeggia il proprio compleanno al ristorante e si compiace per il biglietto di auguri che si è scritto da solo poco prima.

 
4 commenti

Pubblicato da su 18 luglio 2007 in Mondo, news

 

Tag: ,

4 risposte a “Blog-doping

  1. Avatar di Alberto

    Alberto

    18 luglio 2007 at 23:14

    Commenti a pagamento… che gente!
    P.S. tieni il conto dei miei commenti che quanto arrivo a quota cento mi paghi il dovuto.
    Ehehehehehehehe

     
  2. Avatar di redazione

    Antonio Vergara

    19 luglio 2007 at 00:37

    cose da vanitosi 🙂

     
  3. Avatar di Max

    Max

    19 luglio 2007 at 05:42

    ecco, antonio vergara è uno di loro… i suoi commenti privi di contributo alla discussione dimostrano che lui li inserisce qua e la al solo scopo di aumentare in rete i link al suo sito.

     
  4. Avatar di VMM

    VMM

    19 luglio 2007 at 23:23

    E’ vero, ad Antonio Vergara piace fare il prezzemolino, evidentemente punta ad aumentare il suo ranking.