RSS

Pseudo-testimonial della pubblicità

09 Ago

La figura del testimonial, in pubblicità, dovrebbe identificarsi in un personaggio noto al pubblico che reclamizza un prodotto magnificandolo dopo averlo provato (testimoniandone, appunto, la bontà).

Nonostante questo esistono numerosi esempi di testimonial che, più o meno palesemente, non hanno nulla a che fare con il prodotto cui prestano il proprio volto: il più eclatante, a metà anni ’80, era forse il pettine Color-comb (che aiutava a coprire i capelli bianchi) rappresentato in TV dal già brizzolato (ma tendente al bianco) Roberto Bettega (che evidentemente non ne faceva uso). In tempi più recenti, fra gli innumerevoli esempi, abbiamo visto personaggi come l’americana Paris Hilton legata all’operatore telefonico 3 e Valentino Rossi abbinato a Fastweb (ma se ha la residenza a Londra e gira il mondo per sette mesi all’anno, come lui stesso ha dichiarato, sembra poco credibile che abbia modo di apprezzare il prodotto).

Ma a fronte di questi testimonial, tutti soddisfatti per il prodotto che hanno contribuito a far conoscere (forse anche per il corrispondente compenso), ci sono anche testimonial che non sono affatto contenti del prodotto o servizio reclamizzato. E’ il caso di Dora, modella 27enne scelta da Deutsche Telekom per pubblicizzare un’offerta di connettività broad band. Il volto della modella e il nome della compagnia telefonica, in Germania, campeggiano su migliaia di manifesti pubblicitari. Peccato però che Dora stia aspettando da tre mesi, proprio da Deutsche Telekom, l’allacciamento di una nuova linea telefonica. E che abbia dichiarato al quotidiano Bild: “Darò loro un’altra settimana. Dopodiché, mi rivolgerò ad un altro provider”.

La notizia sta facendo il giro della Germania, dell’Europa e del Mondo. Bella pubblicità…

 
1 Commento

Pubblicato da su 9 agosto 2007 in media, Mondo, news

 

Tag:

Una risposta a “Pseudo-testimonial della pubblicità

  1. Avatar di Walter

    Walter

    10 ottobre 2007 at 09:48

    che nostalgia dei vecchi testimonial, positivi e rasserenanti. Coccolino, Calimero e compagnia cantante. La pubblicità è ad una deriva pericolosa. Grazie per la news!