RSS

Google vuole la Luna?

14 Set

Leggo sull’Official Google Blog che a Mountain View c’è un’iniziativa abbastanza ambiziosa:

Google sponsorizza Lunar X PRIZE per lanciare la corsa spaziale della nuova generazione – Per i vincitori in palio una borsa complessiva di 30 milioni di dollari

Ossia?

“Moon 2.0”, la seconda fase dell’esplorazione lunare, non si limiterà a piantare bandierine e lasciare impronte umane sulla superficie: l’obiettivo stavolta e andare sulla Luna per rimanerci. La Luna è il trampolino di lancio verso il resto del sistema solare, oltre ad essere una fonte di soluzioni ad alcuni dei problemi ambientali più impellenti che si trova a dover affrontare oggi il nostro pianeta, ad esempio l’autonomia energetica e il cambiamento climatico. L’importanza dell’esplorazione lunare è riconosciuta ormai da governi di tutto il mondo e le agenzie spaziali di nazioni come Stati Uniti, Russia, Cina, India, Giappone e dei Paesi dell’Unione Europea progettano già l’invio di sonde sulla Luna nel prossimo decennio.

Chiunque fosse interessato a prendere parte al progetto, deve partire da qui.

Ma perché Google punta alla luna? Potrebbe avere ragione FinanzaWorld, con questa chiave di lettura: l’azienda è finanziariamente sana e vale 151 miliardi di dollari. IBM è avanti di poco (182 miliardi di dollari), mentre Microsoft con i suoi 252 miliardi di dollari è ancora lontana (ma non lontanissima)

Chi avesse investito nella IPO di Google si troverebbe oggi ad aver guadagnato almeno 5 volte il valore del capitale iniziale.

Google sta ancora crescendo, ed è già ad alti livelli, con azioni che hanno un prezzo esagerato. Ma non può permettersi di fermare la sua crescita, e la soluzione è proporre qualcosa di innovativo, straordinario e stupefacente. Se il progetto andrà bene, Google ne risulterà l’ispiratore e avrà un grande ritorno. Se nessuno riuscirà nell’intento, non le sarà costato nulla, ma la pubblicità montata attorno a questo progetto sarà comunque stata enorme.

Intanto c’è chi si muove da Oriente: il Giappone ha già inviato la sua prima sonda allo scopo di trovare nuove prove per capire l’origine e l’evoluzione del satellite, mentre la Cina prevede di inviare la sonda Chang’e One entro fine anno. All’appello non manca l’India, che ha in cantiere un missile per spedire una propria sonda entro il prossimo anno. Tutti questi Paesi prevedono una missione lunare con astronauti a partire dal 2020.

La Luna come “fonte di soluzioni ad alcuni dei problemi ambientali più impellenti” mi fa venire in mente questo:
[Youtube=http://www.youtube.com/watch?v=DfL4NV0pHFs]

 
Commenti disabilitati su Google vuole la Luna?

Pubblicato da su 14 settembre 2007 in media, Mondo, news

 

Tag: ,

I commenti sono chiusi.