RSS

Per pagare c’è sempre tempo

15 Gen

Luca mi segnala che Telecom Italia, compagnia telefonica la cui situazione finanziaria è notoriamente contraddistinta da un rilevante indebitamento (le ultime cifre dicono quasi 38 miliardi), sembra non voler essere pagata per i servizi di telefonia erogati al cliente. L’osservazione, che ha dell’incredibile, nasce in seguito ad un reiteratamente vano tentativo di pagamento online delle ultime bollette, che dal 10 al 14 gennaio ha ottenuto sempre il medesimo risultato:

Siamo spiacenti, non e’ possibile effettuare il pagamento richiesto
poiche’ al momento il sistema non e’ disponibile. Ci scusiamo per
l’inconveniente e ti invitiamo a riprovare piu’ tardi.
Tentativo di pagamento effettuato il: 10/1/2008 alle ore 15.53
Telecom ItaliaServizioClienti 187.it

Con la diligenza, la correttezza, la precisione e la perseveranza che lo contraddistinguono, cui si aggiunge una sempre più forzata pazienza, Luca ha accettato l’invito a riprovare più tardi. Lo ha fatto il 10/1/2008 alle ore 15.54 e alle 17.30, l’11 gennaio alle 8.40, 8.44, 8.48, 11.28, 13.38, 17.32. Il 12 gennaio alle 10.35, e il 14 gennaio alle 8.15 (il 13 no, ha riposato). E ha continuato ancora varie volte (non mi ha più mandato gli “scontrini virtuali” perché anche lui non è che abbia tutto ‘sto tempo da perdere), durante le quali mi sembra di vederlo reagire come reagirei io, con gli occhi che diventano due fessure, le arcate dentali che si stringono fino a fondersi e un flusso di fumo che fuoriesce da narici e orecchie con pressione in aumento.

L’innovazione tecnologica costituisce per il Gruppo Telecom Italia un elemento essenziale e differenziante per sviluppare il proprio vantaggio competitivo e mantenere la leadership in un mercato caratterizzato da livelli crescenti di competizione.

Questa la si legge sul sito Telecomitalia.it, cliccando su “innovazione”. In effetti, dalla più importante telco del Paese sarebbe lecito attendersi qualcosa di più di un “siamo spiacenti (eccetera)“. Se si va a leggere nella sezione “aree di innovazione”, c’è molto di più:

Oggi bastano poche ore perché un’idea faccia il giro del mondo e altrettanto poche perché venga sperimentata ed eventualmente confutata.
La velocità è quindi strettamente legata all’interconnessione tra persone, quella stessa interconnessione che rende globale la moda, l’evento sportivo, che è in grado di influenzare la cultura e la storia. Presidiare l’innovazione nelle reti, nei servizi e nei terminali rappresenta pertanto l’elemento strategico per gestire in modo vincente la competizione nelle telecomunicazioni.

Forse, oltre che presidiare, sarebbe opportuno riesaminare qualcosa, a cominciare dalla sezione del sito che dovrebbe consentire di effettuare pagamenti online. Che comunque, probabilmente, è solo la punta di un enorme iceberg…

 
4 commenti

Pubblicato da su 15 gennaio 2008 in Internet, Mondo, telefonia

 

4 risposte a “Per pagare c’è sempre tempo

  1. Avatar di aghost

    aghost

    15 gennaio 2008 at 11:22

    tranquilli, tra qualche tempo al nostro amico arriverà una bella lettera di ingiunzione id pagamento da una società di recupero crediti, con tanto di interessi :DDD

     
  2. Avatar di Massimiliano

    Massimiliano

    18 gennaio 2008 at 14:03

    Stessa cosa identica … per 2 bollette di seguito. Sono riuscito a pagare via bollettino postale.
    Dopo tanti e tanti tentativi con il call center mi ha chiamato una responsabile che con fare incredibile dava la colpa al mio computer e non al sistema …. morale mi hanno addebbitato le penali per il pagamento in ritardo.

    Al che ho spedito una diffida spiegando e documentando il tutto. Dopo qualche mese mi hanno riaccreditato le more applicate.

    Del tutto incredibile ….

     
  3. Avatar di Alexandre Oberlin

    Alexandre Oberlin

    16 aprile 2008 at 01:33

    Questi Telecom sono completamento incredibili.
    Ti staccano la linea, ma non ti danno mezzo di pagare !

    1. Da *più di dieci mesi* il loro servizio Pagonline che utilizzavo per pagare la bolletta sul loro sito 187.it non più funziona colla Mastercard, anche se la indicano sempre accettata. Ho letto una volta in questo ng che anche la Visa non funzionava più.
    Ti lasciano entrare i dati, e puoi dopo c’è un messaggio :
    > Gentile Cliente,siamospiacenti, ma non e’ stato possibile effettuare il pagamento richiesto poiche’ al momento il sistema non e’ disponibile.
    > Ciscusiamo per l’inconveniente e ti invitiamo a riprovare più tardi. Tentativo di pagamento effettuato il:
    Anche vari altri messaggi sono possibili a caso. Ho fatto tanti richiami, telefono, fax o internet, ma e sempre lo stesso. Ci sono numerosi stranieri o Italiani emigrati che hanno una casa in Italia ma residono al estero. Per loro e proprio impossibile pagare la bolletta quando non sono in vacanze in Italia…

    2. Una volta ho rinunciato a l’invio cartaceo della bolletta perché tuttavia non arrivava mai a tempo nel mio borgo, dove anche la posta non funziona. MA SUL PDF ONLINE O SCARICATO IL BOLLETTINO POSTALE NON C’È !Fra parentesi sembra che e un opzione che non si può ritornare indietro quando l’hai fatta… (anche se scrivono il contrario sul sito, come da solito).
    E anche impossibile compilare la bolletta a mano o sul sito poste.it perché I DATI NON CI SONO.
    Neanche il loro numero di conto postale ! Io ho solo vecchie bollettini dal 2002.

    3 Sta volta neanche ha funzionato la rete Lottomatica quando un mese fa ho provato di pagare dal unico punto a Ventimiglia dove si può pagare la bolletta in contanti senza il bollettino postale. E oggi che sono ritornato a Ventimiglia dalla Francia questo negozio era chiuso per una durata indeterminata…

    4. Dunque oggi era staccata la linea dopo 28 giorni di ritardo . Ho telefonato e mi l’hanno restituita per un o due giorni MA NON POSSO PAGARE PERCHÉ NON C’È UN MEZZO CHE FUNZIONA !

     
  4. Avatar di Alexandre Oberlin

    Alexandre Oberlin

    16 aprile 2008 at 01:35

    P.S. il newsgroup del quale parlo era it.tlc.gestori.telecom