
Oggi il logo nella homepage di Google ha come sfondo un mazzo di tulipani cromati. Un’opera dell’artista kitsch Jeff Koons. Cliccandovi sopra, vengo portato alla pagina iGoogle – Temi d’artista, che mi spiega “cosa succede quando l’arte irrompe sull’home page di Google” (curiosità che, peraltro, non ho mai avuto). E qui faccio una grande scoperta artistica:
Ora puoi personalizzare la tua pagina Google con sfondi realizzati da artisti di fama internazionale. Puoi inoltre aggiungere alla pagina la tua email personale e la tua selezione di notizie, giochi e molto altro, per renderla tanto utile quanto bella.
Questa “galleria d’arte” offre opere che portano firme altisonanti, ma la parola “arte” qui ha un’accezione di spettro eccessivamente ampio e chi si aspettava un artista convenzionale (un pittore o uno scultore, ad esempio), rimarrà deluso: il primo nome è quello di Dolce & Gabbana (stilisti), a seguire ci sono Philippe Starck (architetto e designer; è impietoso dirlo, ma i suoi sanitari sono richiestissimi), i Beastie Boys (band hip hop), i Coldplay (band pop-rock), Yann Arthus Bertrand (fotografo), Tezuka Osamu (fumettista e animatore, di cui mi permetto di citare Astro Boy), il già citato Jeff Koons e Anne Geddes (fotografa).
Alcuni temi sono effettivamente accattivanti, ma personalmente mi trovo benissimo con una pagina iGoogle asettica, senza fronzoli e veloce da visualizzare. Se ho voglia di arte, quella vera (l’amante gelosa di Emerson), so già dove trovarla.