Tanto per fugare dubbi e perplessità manifestate da più parti in rete, segnalo che gli SMS solidali che potete inviare al 48580, donando un euro per ogni “messaggino”, non sono tassati. Non è una supposizione, ma una disposizione di legge valida tutt’oggi, stabilita a fine 2004 in seguito alle iniziative benefiche a favore delle vittime dello Tsunami. E’ contenuta nell’articolo 10 del Decreto-legge n.315 del 30 dicembre 2004, poi convertito nella Legge n. 21 del 28 febbraio 2005:
Gli addebiti, in qualunque forma effettuati a decorrere dal 26 dicembre 2004 dai soggetti che forniscono servizi di telefonia, degli importi destinati dai loro clienti ad aiuti a popolazioni colpite da catastrofi naturali sono esclusi dal campo di applicazione dell’imposta sul valore aggiunto.
Per ogni messaggio, dunque, gli operatori di telefonia verseranno un euro pieno, netto, senza alcuna tassa, nemmeno l’IVA) al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l’assistenza alle popolazioni colpite dalla catastrofe. Potete inviarne quanti ne volete, ad ogni ora, tutti i giorni. E’ uno strumento immediato e semplice da utilizzare, alla portata di tutti e non vi costringe a fare alcuna coda.
Per ogni chiamata al 48580 da telefono fisso saranno donati due euro.
Altre possibilità di donazione:
Raccolta fondi Croce Rossa Italiana:
- Conto corrente bancario C/C n. 218020 presso BNL – Roma, intestato a CRI – codice IBAN IT66 – C010 0503 3820 0000 0218020, causale: Pro terremoto Abruzzo;
- Conto corrente postale n. 300004 intestato a CRI causale: pro terremoto Abruzzo;
- Versamenti on line sul sito: www.cri.it/donazioni.html
Oltre ai riferimenti citati sopra, il sole 24 Ore pubblica un nutrito elenco di iniziative benefiche:
con i riferimenti di tutto ciò che è stato organizzato da Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum, Poste Italiane, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, Partido Democratico e Popolo delle Libertà.