RSS

Internet rules

14 Nov

Nelle notizie diffuse da stampa e TG in questi giorni non si può fare a meno di notare quanto Internet, nelle sue varie sfaccettature, invada la cronaca e stia diventando ormai un elemento di rilievo sociale. Qualche news a caso:

Accusato di furto, scagionato da Facebook (LaStampa.it) – E’ il caso del giovane newyorkese Rodney Bradford, prosciolto da un’accusa di furto perché la difesa è riuscita a dimostrare che nel momento in cui avveniva il fatto lui era su Facebook, in chat con la sua ragazza, chiedendo notizie dei suoi pancake.

Filma la prof, il video su YouTube: ai genitori multa da 20mila euro (Corriere.it) – Fa sempre piacere che qualcuno riconosca l’imbecillità di certi giovani d’oggi, che si vantano delle proprie idiozie e le pubblicano su YouTube: in questo modo è più facile individuarli e punirli come meritano.

Fiumicino, Alitalia: da domani check-in telematico sul Roma-Milano (Repubblica.it) – Da domani basta code per il check-in, almeno per i voli Fiumicino-Milano (e viceversa). Prende il via il servizio di Mobile Check-In che permette di ricevere la carta d’imbarco su callulari e smartphone con accesso a Internet. Finalmente, in UE se ne parla da più di un anno e negli USA si usa già da tempo.

Banche: ABI, 14,5 mln conti operano via Internet e telefono (MF-DowJones) – Meno code agli sportelli bancari: il 42% dei conti correnti attivi in Italia è abilitato all’utilizzo via Internet. Il 46% delle famiglie italiane utilizza Internet, telefono e cellulare per operare con la propria banca.

Sono solo piccoli esempi che i demonizzatori della tecnologia e della Rete generalmente ignorano, ma che dimostrano quanto Internet – per aspetti seri, ma anche faceti – sia ormai un elemento fondamentale e sempre più presente nella vita di tutti.

 
2 commenti

Pubblicato da su 14 novembre 2009 in Internet, Life, Mondo, tecnologia

 

2 risposte a “Internet rules

  1. Avatar di Lexi

    Lexi

    15 novembre 2009 at 09:51

    Semplice ma sacrosanta riflessione. E’ proprio per questo motivo che credo che molti acclamati opinionisti, conduttori e personaggi televisivi che non perdono occasione per dire che “internet è il male”, debbano farsene una ragione e aprire gli occhi verso un mondo che si evolve, ma non fa altro che riproporre nel web le stesse insidie che esistono nel mondo reale. E su internet è più facile tenere traccia di malfattori e truffatori, quindi perchè demonizzarla?

     
  2. Avatar di Sally

    Sally

    15 novembre 2009 at 23:46

    Credo sia ora che si capisca che la rete è parte integrante del tessuto sociale.