RSS

Si affolla l’orbita di Facebook e dei social network

03 Dic

Ieri, nel parlare dei termini più ricercati su Google, scrivevo che il social networking tiene banco e che i motori di ricerca si stanno spingendo in quella direzione, citando l’articolo scritto per The New Blog Times in cui ho parlato di Cuil (motore di ricerca nato da alcuni transfughi di Mountain View) e della nuova feature di social networking contestuale, per integrare i risultati delle ricerche effettuate con informazioni tratte da Facebook.

Oggi apprendiamo che, entro la prima metà del 2010, anche Yahoo si legherà al popolare social network:

L’ha appena annunciato direttamente Yahoo!, con un comunicato stampa, anzi, un post tondo tondo, sul celebre Yodel Anecdotal: “abbiamo buone notizie da condividere con tutti coloro che usano Yahoo! e Facebook – nella prima metà del 2010 apriremo le porte tra le due maggiori comunità Internet online. Si potrà vedere l’attività dei propri amici di Facebook su Yahoo! e condividere i contenuti di Yahoo! – classifiche, foto, commenti ad articoli ed altro – direttamente sul vostro stream Facebook. Stiamo realizzando tutto ciò attraverso una profonda integrazione con un servizio chiamato Facebook Connect nelle proprietà Web di Yahoo! in tutto il mondo e lo stiamo annunciando oggi”, si legge sul sito.

A questo si deve aggiungere l’intenzione di Flickr di utilizzare Facebook Connect, come si legge su AllThingsDigital.

Considerando che Flickr fa parte del gruppo Yahoo! e che quest’ultima è partner di Microsoft nel settore della ricerca su Internet, e che Bing si è già dichiarato pronto alla social integration, con accordi firmati con Facebook e Twitter per includere nei risultati di ricerca gli aggiornamenti di stato dei due network, si può ben dire che nel web mondiale sta prendendo forma un polo della social integration di dimensioni considerevoli.

 
2 commenti

Pubblicato da su 3 dicembre 2009 in Internet, Life, Mondo, news

 

2 risposte a “Si affolla l’orbita di Facebook e dei social network

  1. Avatar di luca

    luca

    3 dicembre 2009 at 15:27

    Insomma: sempre più facebook rules!

     
  2. Avatar di Ferd

    Ferd

    3 dicembre 2009 at 18:28

    Sì, Facebook rules, ma se teniamo conto di quanto scrivono Dario e Luca de Biase sul favorire la spontaneità (“Che occhi grandi che hai” dice Cappuccetto Rosso, “È per profilarti meglio” dice Facebook), c’è da stare molto attenti a come pubblichiamo le cose…..