RSS

Da Twitter a X, il rebranding è solo l’inizio. Forse

24 Lug

Ieri nella testa di Elon Musk si è improvvisamente riaccesa una lampadina: si è ricordato di non aver ancora cambiato nome e logo a Twitter, dopo aver dichiarato di volerlo ribaltare come un calzino già a ottobre 2022. Così alle 6.06 ha scritto: “Se stasera viene pubblicato un logo X abbastanza buono, domani lo renderemo attivo in tutto il mondo” e dopo 15 minuti esatti ha presentato la nuova identità di X con il logo realizzato da Sawyer Merritt, spazzando via l’uccellino blu senza nemmeno una lacrimuccia.

Se la risposta al quesito stilistico vi è sembrata troppo rapida, pensate al fatto che in quel quarto d’ora le meningi dell’autore si sono spremute sopra il font Special Aphabets 4 per capire quale fosse, tra 0058 e 0078, il codice giusto da scegliere.

Dopo nemmeno 24 ore Musk ha scritto: “Si opta per l’art déco minimalista in alto a destra. Probabilmente in seguito cambierà, sicuramente sarà raffinato”. Mentre attendiamo trepidanti le evoluzioni di questa X, il logo provvisorio – ritenuto forse già “abbastanza buono”, ma probabilmente non ancora eccellente – è stato piazzato un po’ ovunque e proiettato persino sulla facciata dell’edificio in cui c’è la sede di Twitt… ehm, di X Corp.

Il nome con la X ha origini relativamente remote: x.com era il nome dell’azienda di servizi bancari online fondata da Musk nel ’99 e che, dopo un paio d’anni, si è concentrata sui servizi (nonché sul nome) di Paypal. Ma Musk non ha mai abbandonato la sua ambizione e lo scorso novembre, in seguito all’acquisizione di Twitter, ha spiegato di volerla concretizzare nel social network con una super app, protagonista (anche) del mercato degli strumenti di pagamento alla stessa stregua del cinese WeChat. Vedremo in quanto tempo.

Nel frattempo nel 2019 ha riacquistato il diritto di utilizzare il nome a dominio x.com (molto prima di sapere per cosa l’avrebbe utilizzato). Decisamente una fissa, dal momento che con la stessa lettera ha condito il nome della sua azienda aerospaziale SpaceX e della sua startup che si occupa di intelligenza artificiale, xAI.

 
Commenti disabilitati su Da Twitter a X, il rebranding è solo l’inizio. Forse

Pubblicato da su 24 luglio 2023 in news

 

Tag: , , , , , , ,

I commenti sono chiusi.