ATTENZIONE: sull’argomento è stato scritto un post più recente.
—-
C’è un’altra crisi nell’aria. Alcuni lettori, utenti Elitel, mi scrivono che da un paio di giorni la posta elettronica legata a domini che fanno capo all’operatore (elitel.biz, flashnet.it) non risulta più consultabile. Parallelamente, sempre stando alle segnalazioni di altri utenti, risultano down anche i servizi VoIP.
Ancora una volta Elitel, operatore legato a ViveLaVie SpA, si trova in serie difficoltà (dopo i disservizi precedentemente segnalati). Difficoltà che a cascata ricadono repentinamente sugli utenti che non sanno come risolvere i propri problemi di connettività e comunicazione. Anche questa volta, i blog Il Libro dei Saluti, Tutti contro uno e Class Action Elitel forniscono alcune spiegazioni sugli eventi dell’azienda e i disservizi più recenti.
Dante
9 febbraio 2008 at 01:55
Dario sei l’unico giornalista vero a parlarne, ti rendi conto sì? Sei l’unico a dare una visibilità a questa vicenda allucinante.
Grazie da parte di tutti quanti.
Dante
ps:
Ci teniamo a sottolineare bene bene, che il signorino cui tutti vogliamo un mare di bene, ha preventivato il distacco sul weekend della piattaforma VoIP (Sylantro) che una volta era gestista da Elitel ed Elinet, i clienti con maggiori disagi (anche in questo istante) sono quelli Vive la vie SpA, a cui il suddetto presidente ha a suo tempo rivenduto i servizi offerti dal gruppo che poi è andato ad affondare.
In realtà lui le mani su detta piattaforma, legalmente, nemmeno avrebbe potuto metterle, anche se ormai non era aggiornata e funzionava solo attraverso un manual work-around verso Plexia ed Uno Communication.
La posta ed i siti non funzionano proprio per lo stesso motivo, li ha ceduti a Plexia & Co. e quindi lo spostamento è in corso.
Si noti che nessun cliente è stato avvisato per tempo ed a nessuno di essi è stata raccontata la realtà dei fatti, il signorino NON ha quindi MAI FATTO NULLA, da un anno a questa parte, per evitare disagi sui clienti Elitel & Vive la vie SpA. Ci sono prove inconfutabili di quanto scrivo, e me ne assumo la responsabilità.
Per i dettagli tecnici, vi rimando al nostro forum, ci sono delle persone in gamba “in ascolto”, chi ha bisogno di una mano potrà trovarla lì.
Dante
9 febbraio 2008 at 02:06
nota importante di colore:
“Quest’oggi infine, l’ex amministratore delegato di Elinet (è in liquidazione, quindi commissariata) ha chiesto spiegazioni sulle apparecchiature spostate ieri notte dalla sede di via Mecenate, non so se qualcuno gli abbia risposto.”
la segnalazione è affidabile al 100%
Tafanus
9 febbraio 2008 at 19:23
Off topics: qualche mese fa abbiamo lanciato una petizione per la candidatura di Gino Strada al Premio Nobel per la Pace. La petizione ha già superato le 7.600 adesioni, ma vogliamo raggiungere il traguardo, simbolico ma non solo, delle 10.000 firme. Se non siete d’accordo con l’iniziativa, scusateci per il disturbo. Se siete d’accordo, vi chiediamo di promuoverla (e, se lo avete già fatto, di rinfrescarla) sul vostro blog. L’iniziativa può essere firmata sul nostro blog:
http://www.tafanus.it/
Grazie per la collaborazione
Tafanus
Fabio
10 febbraio 2008 at 16:06
Non ne posso più! Ho Futura Voce di Elitel che, ancora una volta, da un paio di giorni non funziona. E quando funziona il servizio è “sibillino” per non dire “truffaldino”. In genere, quando chiamo, la telefonata è impraticabile per una fastidiosa eco e l’impossibilità di comprendere e farsi comprendere. Poi, chiamando una seconda volta, finalmente si riesce ad effettuare una telefonata abbastanza decente. Questo significa pagare la chiamata due volte (avendo solo lo scatto alla risposta) e non mi sembra un bel risparmio… Questa situazione prosegue da circa 9 mesi. Ho chiamato l’assistenza con il risultato che per loro tutto funziona a dovere, consigliandomi di resettare l’adattatore Mediatrix, “perchè sicuramente il router/adattatore rimane acceso per troppo tempo”!!! Ho avuto sempre fiducia in Elitel, da quando mi abbonai anni fa a LombardiaCom, ma ora non ne posso veramente più di questa situazione. Per ora mi annoto tutti i giorni di disservizio e poi che fare? Il contratto scade a dicembre e volevo recedere dal contratto prima senza pagare alcuna mora. Qualcuno ha suggerimenti da darmi.
Grazie
fabio
P.S. Bravo Dario, continua così…
AleBg
11 febbraio 2008 at 19:10
anche oggi non funziona nulla!!! impossibile inviare e ricevere posta con elitel…
per fortuna i clienti dovrebbero essere al centro dell’attenzione per un’azienda.
Dante
11 febbraio 2008 at 19:14
update: alle 18:30 del 11/02/08 il gateway VoIP ha ripreso a funzionare “correttamente” e reinstrada le chiamate verso i clienti Vialavita & Co…
mmm, a voi il giudizio critico, la qualità delle chiamate fà veramente schifo!!!
Federico
12 febbraio 2008 at 09:22
Io ho un contratto flashnet access con loro dal ’97, mai avuti problemi di sorta. Da un po’ di tempo invece la mail non funziona o, funziona a giorni alterni. Visto che pago solo per mantenere in vita una casella di posta che potrei sostituire con migliaia gratuite, a questo punto, venuto a conoscenza di questa situazione scabrosa, invierò disdetta del contratto.
La domanda è questa: la sede legale di elitel a cui mandare la disdetta dove si trova?
Andrea
12 febbraio 2008 at 09:53
Continua il grave disservizio per la Posta.
Ho un indirizzo TETINET, società del gruppo ELITEL, che utilizzo come indirizzo principale anche per lavoro, dunque potete immaginare il disagio arrecatomi.
Scaricando la posta tramite GMAIL o OUTLOOK, fino a Sabato mi dava un segnale di errore, poichè il server non era raggiungibile. Adesso non dà più segnali di errore, ma la posta non arriva. Ho verificato il tutto inviandomi email da altri miei indirizzi. Dopo qualche giorno al mittente arriva il messaggio”Sorry, I wasn’t able to establish an SMTP connection. (#4.4.1)
I’m not going to try again; this message has been in the queue too long.” ALLUCINANTE!!!!
Ramon
12 febbraio 2008 at 11:08
Serve un indirizzo Elitel? Ma di quale Elitel? 😀
Io li ho trovati e ve li metto qui, tanto sono tutti uguali…
Elitel S.r.l.
Sede legale: Via Virgilio Maroso, 50 – 00142 Roma
Sede amministrativa: Via Mecenate, 90 – 20138 Milano
C.F./P.I./Reg. Imp. Roma n. 05883931007 R.E.A. Roma n. 935686
Elinet S.p.A.
Sede Legale: Via Virgilio Maroso, 50 – 00142 Roma
Sede amministrativa: Via Mecenate, 90 – 20138 Milano
C.F./P.I./Reg. Imp. Roma n. 04154460960 R.E.A. Roma n. 1137499
Elitel Telecom S.p.A.
Sede Legale: Via Virgilio Maroso, 50 – 00142 Roma
Sede amministrativa: Via Mecenate, 90 – 20138 Milano
C.F./P.I./Reg. Imp. Roma n. 12505840152 R.E.A. Roma n. 1031449
Toghy
12 febbraio 2008 at 12:21
visitate anche il forum di report e lasciate i vostri commenti anche là. magari, così facendo anche la tv parlerà dell’argomento, non solo il grande Dario.
Andrea Restivo
12 febbraio 2008 at 12:33
Ho un account di posta elettronica @adriacom.it, che fa capo anche lei ad Elitel. Il primo problema è che non riesco più a connettermi via web a questo account (la pagina web di elitel.biz E’ raggiungibile ma solo quella): dice che non mi riconosce proprio come nome utente. Invece, se scarico la posta utilizzando il client Outlook Express “funziona”…la connessione, ma non scarica più nulla. Qualche giorno fa aveva smesso di funzionare anche questo, stavolta era la password che non veniva riconosciuta valida. Poi ha ripreso a funzionare un paio di giorni fa e mi sono ritrovato nella mailbox di OE una ventina di messaggi di Ottobre 2006! Che peraltro non erano andati persi allora, li avevo già tutti ricevuti.
Ho scritto due mail per assistenza utilizzando il modulo online ma ovviamente nessuna risposta.
Ho anche provato a chiamare tutti i numeri possibili ma non è possibile raggiungere nessuno…ecco la situazione:
*) 030 3179676 – alcune volte dice che il servizio Help desk è temporaneamente non disponibile, oggi pur chiamando alle 9 la vocina diceva di chiamare negli orari di servizio, dalle 8.30 alle 18…appunto!
*) 02 81871999 – non raggiungibile
Ho anche provato dei “vecchi numeri”:
*) 848 267777 (Assistenza Clienti) – non raggiungibile
*) 848 262221 (Help Desk Elitel) – non esiste più
*) 166 638456 (Punto Internet Help) – non raggiungibile
In rete ho recuperato altri numeri/contatti, eccoli:
*) Ufficio Stampa Elitel Telecom Spa
Fabio Caporizzi – Barbara Rivolta – Edoardo Grandi
Tel. 02/7632091
e.mail: fabio.caporizzi@publicisconsultants.it – barbara.rivolta@publicisconsultants.it –
edoardo.grandi@publicisconsultants.it
*) Elitel Telecom S.p.A. – Sede Legale: via Virgilio Moroso 50, 00142 Roma, 02 8771001
*) Sede Amministrativa: via Mecenate 90, 20138 Milano, 02 441041
Il punto fondamentale è: se per caso avessi perso delle mail importanti, esiste la possibilità di fare causa alla società??? I problemi tecnici possono anche succedere, ma 1) nessuno è stato informato ed anzi 2) i servizi di assistenza anzichè almeno dirti “aspettate, pazientate” se la sono proprio svignata!
Vedo che siamo in tanti, dovrebbe essere una questione da risolvere tutti assieme, un’eventuale azione legale potrebbe e dovrebbe essere unitaria…le associazioni dei consumatori per esempio cosa dicono in proposito? Qualcuno le ha informate? Si sta muovendo qualcosa/qualcuno in questo senso?
Saluti, Andrea
Ramon
12 febbraio 2008 at 14:30
@ Andrea
quello che si sta muovendo lo ha scritto Dario nel post, gli utenti si stanno organizzando per una class action. Aggregati…
http://classactionelitel.spazioblog.it/
nome
12 febbraio 2008 at 22:10
se non contattate direttamente Vive la vie SpA, non riuscirete mai a dare disdetta………… impedendo la possibilità di recedere i contratti, aumenta i loro guadagni e le fatture, più che possono, strano modo di fare economia e finanza 😦
è come rubare
Andrea
13 febbraio 2008 at 19:11
Incredibile!!! Dal 8 Febbraio non riesco più a ricevere la Posta. Adesso il messaggio di errore è Server error:Time Out!!!!
Anonimo
13 febbraio 2008 at 19:29
Fra un po’ vi vedrete recapitare fatture da plexia …..
nome
14 febbraio 2008 at 01:55
fra un po andranno in galera! 😉 scommettiamo?
Sergio Sambi Comitato Nazionale Tutela Utenti Elitel
14 febbraio 2008 at 13:38
Un complimento a Dario per il suo lavoro e la sua sensibilità nel proseguire la corretta informazione. Stiamo raccogliendo le adesioni per la causa collettiva. Un consiglio a tutti. Inviare una nuova lettera di disdetta a Elitel (sempre ovviamente se lo si desidera)per avere una ulteriore prova documentale. Per chi ha i propri domini in hosting e vuole cambiare…. avviate la procedura, per il dominio.it è relativamente semplice ma per il dominio.come ecc la questione diventa seria.
Vi aggiorno a breve. Cordialità.
Sergio Sambi
Angela Sartori
14 febbraio 2008 at 14:31
E’ vergognoso quanto sta succedendo. Sono utente flashnet dal 1998 e non ho ma avuto problemi. Ora non riesco più a lavorare con il rischio di perdere mail importanti. Almeno sapere se questa è una situazione momentanea. Grazie a Dario per il suo aggionamento in merito è l’unica voce che ci tiene aggiornati visto l’impossibilità di contattare elitel.
olivia
14 febbraio 2008 at 16:02
Anch’io ho flashnet dal 90 e non ho avuto problemi finchè è arrivata Elitel.
L’unica mia preoccupazione è per i danni delle mail non ricevute contenenti documenti importanti o in scadenza.
Come si fa a farsi dare dall’avvocato di Elitel uno straccio di risposta del tipo “ci scusi è una situazione temporanea” o “mi spiace, è tutto fuori uso”?
Almeno potrei avvertire per rr. i clienti del cambio indirizzo.
I costi, ovviamente, (che novità) sarebbero tutti a carico mio.
Olivia
Francesco
14 febbraio 2008 at 16:06
Ma scusate, il servizio pareva essere stato ripristinato almeno sino a ieri l’altro o non vi risulta, insomma c’è qualcuno che sa a cosa è dovuta questa intermittenza nell’erogazione dei servizi?
alex
14 febbraio 2008 at 16:47
domini non funzionanti:
elitel.biz
flashnet.it
punto***
sdriacom***
serenacom***
teti***
lombardiacom***
tibercom***
peppercom***
linkUp***
evidentemente fanno tutti capolino allo stesso server.
Cavolo sono tutti domini storici! Alcuni erano della cybernet italia
purtroppo nei vecchi contratti flashnet con il paragrafo 12 si dice:
“flashnet non assume alcuna responsabilità per guasti o disservizi imputabili a causa di forza maggiore etc.” continua cosi per qualche riga…insomma ci teniamo la posta rotta.
vecchio numero fax flashnet 0666160372
by vlk4r0
alex
14 febbraio 2008 at 16:48
errata corrige: non e sdriacom ma adriacom
Andrea Restivo
15 febbraio 2008 at 11:02
Stamattina è ricomparsa la posta su adriacom.it … nel senso che sono riuscito a scaricare dal POP nuova posta, datata 14 e 15 febbraio ma che in realtà si riferisce anche ai giorni precedenti (dal 10 febbraio).
Continua invece a non funzionare l’accesso via web al mio account.
Ad ogni buon conto ho già iniziato la rottura di scatole di comunicare a tutti la sostituzione del mio indirizzo email adriacom con uno alternativo…meglio non rischiare.
Per i documenti importanti il mio consiglio generale è comuqnque quello di dotarsi di una casella di posta certificata…costa ma è utile. Però la spinta verso una P.A. digitale sembra essersi affievolita ultimamente, e spesso sono gli enti e le aziende stesse a non essere ancora dotate di questo strumento. D’altro canto, certo è che più cittadini se lo procurano e chiedono alla P.A. e alle aziende di ricevere documenti su una casella PEC e più la controparte sarà costretta a darsi una mossa…
Andrea
17 febbraio 2008 at 11:27
La mia posta, con dominio TETINET.COM, è tornata a funzionare Venerdì 16, dunque dopo ben 8 giorni di malfunzionamento!!!
Naturalmente la posta si scarica tramite POP, attraverso Outlook o siti di altri provider, perchè l’accesso da Postino.it non funziona!!! Io mi chiedo, ma se qualcuno aveva tutti gli indirizzi salvati nella rubrica di POSTINO??Mah….Meno male io poco tempo fa portai tutto su GMAIL!!!
Andrea
18 febbraio 2008 at 11:07
Il Sogno è durato poco…..
Ancora Problemi la mattina del 18/02 con il solito messaggio: Internal Error:Connection Timed Out.
Gianluca
19 febbraio 2008 at 09:34
… e se portassimo a conoscenza Striscia la notizia?
Sono infuriato, è dal 13 febbraio che non riesco a scaricare posta da Flashnet e tutti i numeri dell’assistenza tecnica non funzionano!
Andrea Martelli
19 febbraio 2008 at 11:14
Io intanto ho scritto a Computer Idea. C’è sempre una sezione nella rivista sulle lamentele contro i provider, vedremo se la pubblicano!!!!
anonimo
20 febbraio 2008 at 18:45
Ma se non ci sta pagando neanche gli stipendi !!!
Ha fatto accordi con i sindacati, si e’ preso altro tempo per “lavorare” ed ora non rispetta neanche cio’ che ha sottoscritto ……
Dovete fare solo una cosa : Denunciarlo alla Gdf !!
un lavoratore MOLTO INCAZZATO !!
Donato Speroni
22 febbraio 2008 at 10:14
Grazie per avere dato spazio a questa vicenda. Anch’io sono rimasto fregato: le mie due mail @flashnet.it non funzionano da diversi giorni. Ma ci sono informazioni aggiornate sulla situazione di elitel? Se nessuno ne ha, provo a darmi un po’ da fare tra i colleghi giornalisti che si occupano di questi temi.
Maria Cristina Peverelli
12 marzo 2008 at 09:39
Leggo che state raccogliendo i dati per una causa comune contro Elitel. Vorrei sapere come potermi unire al folto
Maria Cristina Peverelli
12 marzo 2008 at 09:48
Leggo che state raccogliendo i dati per una causa comune contro Elitel. Vorrei sapere come poter entrare a far parte del folto numero di utenti “bloccati” in una situazione assurda da un contratto capestro fatto firmare 15 giorni prima dell’interruzione del servizio (luglio 2007). Noi siamo un’azienda che da anni ci appoggiavamo ad Elitel e che siamo rimasti “spiazzati” dall’interruzione del servizio. Essendo ripassati per forza di cose a Telecom abbiamo mandato innumerevoli raccomandate e fax di disdetta e di richeste di note di accredito per addebiti per servizi mai attivati (vedi linea ADSL mai portata e puntualmente addebitata da ELITEL), tutte prive di risposta da parte di ELITEL, tranne aver ricevuto una telefonata minatoria la scorsa settimana nella quale ci intimavano il pagamento degli arretrati (perche’ naturalmente dopo la disdetta non abbiamo piu’ pagato le fatture relativa ai canoni dei mese seguenti) pena l’invio della pratica ad un legale. Come possiamo quindi fare ad unirci alla causa comune che intendete portare avanti? Distinti saluti Maria Cristina Peverelli
Guido
12 marzo 2008 at 11:32
L’azione e’ stata promossa dalla delegazione italiana dell’Associazione Europea per la Tutela del Cittadino Contribuente. Per qualunque informazione in merito, ecco i riferimenti:
Numero verde: 800132213
Fax: 0432545970
E-mail: aec.delegazioneitaliana@gmail.com
web: http://classactionelitel.spazioblog.it/
alex
18 marzo 2008 at 18:40
Ma adesso elitel è fallita? Com’è la situazione?
E la causa?
Andrea
31 marzo 2008 at 09:39
La posta è bloccata nuovamente dal 27 Marzo.
Non è più possibile scaricare alcun messaggio!!!!
Marco
1 aprile 2008 at 16:51
Che fine ha fatto http://tutticontrouno.blogspot.com
Ferd
1 aprile 2008 at 22:35
Tutticontrouno? E’ stato chiuso.