RSS

Ipnosi in formato MP3

05 Gen

Credo che l’esperimento di ipnosi collettiva condotto da Chris Hughes attraverso il sito www.socialtrance.com su migliaia di utenti (invitati tramite Facebook e Twitter) possa ben guadagnarsi il titolo di prima bolla di sapone del 2010 (con tutto il rispetto per chi, con le bolle, si esprime artisticamente). Non so se l’ipnotizzatore riuscirà a farlo registrare nel Guinness Book of Records, ma senz’altro è riuscito a far parlare di se’.

La struttura dell’evento ipnotico è stata diversa dal previsto: The Chris Hughes Hypnosis Webcast 2010 si è infatti concretizzato nella pubblicazione di un file in formato MP3 (la definizione di live webcast, non proprio centratissima, è rimasta sul sito web nonostante l’esperimento non potesse essere svolto in diretta).

Nella registrazione, la voce di Hughes porta l’utente a rilassarsi, per poi passare a pronunciare frasi motivanti, di quelle che danno la carica. Qualcosa di molto simile all’ascolto di un CD o una cassetta per il relax e l’autostima comodamente seduti in poltrona, con la differenza che ieri sera questa esperienza è stata vissuta contemporaneamente da migliaia di persone. Chi rimpiange  Giucas Casella ha tutta la mia comprensione.

 
2 commenti

Pubblicato da su 5 gennaio 2010 in Internet, Life, Mondo, news, social network

 

2 risposte a “Ipnosi in formato MP3

  1. Avatar di Ferd

    Ferd

    5 gennaio 2010 at 19:05

    Bolla di sapone, tavanata galattica….. Vedi tu.
    Di certo questo ipnotizzatore ha fatto centro con un battage pubblicitario 2.0, free, social e open. E forse è davvero bravo: ha convinto 6000 persone ad iscriversi al nulla visto che all’mp3 ci arrivo anch’io tramite il link.
    Quanto al Guinness, per me non esiste nessun record comprovabile. Per cui trattasi di fuffa.

     
  2. Avatar di Eliseo

    Eliseo

    5 gennaio 2010 at 20:50

    E se il record consistesse proprio nel piu’ grande numero di iscritti al nulla? 😉