RSS

[Telefonia] La Teleconomy cambia numero, ma (quasi) di nascosto

01 Mar

Un antro caso destinato a sollevare un putiferio.

IL FATTO: oggi, 1 marzo 2006, la rediviva offerta flat dial-up Teleconomy Internet (l’offerta a costo fisso che non dissangua il portafoglio dei navigatori privi di ADSL) cambia numero. Gli utenti dovranno impostare la composizione del numero 702.0187187 per poter usare la flat. Chi continuerà ad utilizzare il numero 701.0187187 navigherà, ma con tariffazione a consumo.

A me è capitato di parlarne su Punto Informatico, in due articoli (uno su Telecom, l’altro su Wind). Confesso di averlo fatto senza enfasi perché ero certo che Telecom Italia avesse avvisato per tempo i propri utenti. Lo ha fatto, ma non direttamente: ha lasciato questa non trascurabile informazione nella scheda dell’offerta commerciale pubblicata sul sito 187.it. E ha promesso che, agli utenti della flat che da oggi si fossero colegati utilizzando per errore il vecchio numero, avrebbe mostrato una pagina web con questa informazione.

Insomma, se qualche utente di Teleconomy Internet, per caso,  avesso voluto andare sulla pagina web con la scheda commerciale che riporta condizioni contrattuali che già conosceva, se ne sarebbe accorto. Ma è ragionevole pensare che nessun utente di Teleconomy Internet si premuri periodicamente di tornare a consultare la scheda commerciale dell’offerta. L’ha già sottoscritta, che gli importa?

Ergo, quanti utenti saranno a conoscenza del cambio di numero? E quanti, non essendolo, navigheranno con tariffazione a consumo perché nessuno li ha informati?

Leggete cosa dicono le condizioni contrattuali di Teleconomy Internet al punto 14…

14. Telecom Italia si impegna ad informare il Cliente di ogni modifica delle condizioni contrattuali del Servizio con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse. Tale data dovrà essere successiva di almeno 30 (trenta) giorni rispetto a quella dell’informazione di Telecom Italia al Cliente. Qualora il Cliente non ritenga di accettare tali modifiche avrà facoltà di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità, mediante comunicazione telefonica al Servizio Clienti confermata per iscritto all’indirizzo indicato da Telecom Italia entro la data di efficacia delle modifiche stesse. In tale ipotesi il Cliente è tenuto al pagamento di quanto maturato fino a tale data. 

Bisognerebbe capire se, per Telecom Italia, il numero da comporre rientra nelle “condizioni contrattuali del Servizio”.

 
2 commenti

Pubblicato da su 1 marzo 2006 in Senza categoria

 

Tag:

2 risposte a “[Telefonia] La Teleconomy cambia numero, ma (quasi) di nascosto

  1. ferd

    2 marzo 2006 at 00:03

    Un applauso (clap) a te e alle tue parole.
    Peccato che Telecom Italia non le ascolti 😦

     
  2. massimo

    2 marzo 2006 at 00:04

    Il comportamento di Telecom è a dir poco truffaldino. Ha cambiato numero, sostituendolo con un altreo quasi uguale. Cosi’ facendo, un utente che rilegge distrattamente le condizioni del servizio può anche non accorgersene. Che dire… BAAAH!

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: