RSS

Come va la TV mobile?

31 Ott

Mauro Vergari, di Adiconsum, dichiara oggi di aver concluso la sua “prova su strada” – durata 56 giorni – del TVfonino di 3 (Tre).

Le sue “impressioni di guida” sono tutte in questo post del suo blog, che vi lascio leggere. Una riflessione:

Se decidiamo di andare in giro per la città,  a piedi o in macchina o sui mezzi pubblici allora, occorre rassegnarsi a seguire i programmi ad INTERMITTENZA. Non è sicuramente piacevole perdersi un calcio di punizione o la sparatoria di un film o anche la notizia di un TG. Occorrerebbe fermarsi dove si riceve bene e seguire il programma, ma che tv mobile è allora?? Infatti le insufficienze sono tutte per la ricezione del segnale. Al chiuso è quasi impossibile vedere qualcosa, ma “3” informa con chiarezza in merito. Ma anche per la visione all’aperto “3” dovrebbe informare il consumatore che non si garantisce la visione continuativa.

Visto che mi è capitato, in qualche occasione, di vedere trasmissioni televisive da autobus granturismo (in movimento, dotati di un’antenna a boomerang che permetteva di ricevere in mobilità un segnale televisivo analogico terrestre) e di non avere riscontrato problemi di fluidità e continuità delle immagini, direi che l’osservazione e il disappunto sull’intermittenza sono piuttosto pertinenti.

E sono condivise da altri utenti, che hanno potuto saggiare la bontà del servizio, che è davvero sorprendente nel suo complesso, ma che è molto migliorabile per quanto riguarda la ricezione in casi che un utente non definirebbe particolari (in casa, passeggiando all’aria aperta, in treno).

Le varie osservazioni, di cui il resoconto di Mauro Vergari è un compendio esemplificativo, evidenziano che il vantaggio dato dal TVfonino non è la possibilità di vedere la TV costantemente mentre ci si muove, ma è di avere con se’ un piccolo televisore per poter vedere programmi televisivi dove si vuole (ossia fuori di casa), ma senza spostarsi troppo dalla zona in cui si ha una buona copertura di segnale.

Cosa che può anche andare bene all’utente, purché lo sappia.

 
2 commenti

Pubblicato da su 31 ottobre 2006 in news

 

Tag:

2 risposte a “Come va la TV mobile?

  1. max

    31 ottobre 2006 at 23:41

    Anch’io ero rimasto sorpreso dalla qualita’ di cio’ che vedevo nel display del videofonino di un amico.
    Solo che eravamo sul divano di casa sua, fermi insomma. E non ci siamo nemmeno sognati di continuare avedere come funzionava in movimento. Il mio amico dice che il suo LG e’ “un gran bel giocattolo”.

     
  2. Miki

    1 novembre 2006 at 19:13

    probabilmente io sono un utente sfortunato, ma non sono mai riuscito a vedere la tv sul telefonino come si deve.
    mi auguro che sia solo per un problema di copertura, ma comunque io sono deluso

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: