RSS

Il credito è mio e lo gestisco io

03 Ago

L’Authority TLC annuncia oggi nuovi interventi a tutela degli utenti con un provvedimento che prevede nuove misure in materia di:

a) attivazione gratuita di un sistema efficiente e completo di sbarramento delle chiamate in uscita, sia in modalità permanente sia con codice PIN impedendo le intrusioni di eventuali “dialers” che potrebbero autoinstallarsi nel personal computer durante la navigazione in internet;

Questa piacerà sicuramente ai consumatori e alle associazioni che li rappresentano: in pratica consiste nell’impedire che da un apparecchio telefonico vengano composte numerazioni “particolari” senza controllo.

b) possibilità, per gli utenti, di ricevere una bolletta separata per il pagamento dei servizi a sovraprezzo e un avviso telefonico gratuito in caso di traffico anomalo.

Anche questo è un punto su cui i consumatori hanno insistito per anni e che l’Autorità ha finalmente deciso di accogliere. Il provvedimento prevede inoltre:

a) una maggiore trasparenza della documentazione di fatturazione

b) una modalità rapida che consenta agli utenti la disattivazione degli abbonamenti a servizi a sovrapprezzo, quali loghi e suonerie, mediante una semplice telefonata al numero di assistenza clienti del proprio operatore

c) la rateizzazione in caso di fatturazione tardiva.

Ma c’è un’ulteriore novità:

L’Autorità ha inoltre adottato una diffida agli operatori di telefonia mobile, affinché attuino, senza ulteriore ritardo, il riconoscimento del diritto degli utenti alla restituzione del credito residuo in caso di recesso e alla portabilità dello stesso credito in caso di trasferimento dell’utenza presso altro operatore.

Diritto che, peraltro, è già contemplato nel pacchetto Bersani. E che è stato oggetto di numerose richieste e diffide da parte delle associazioni di difesa dei consumatori (le sollecitazioni scritte da Altroconsumo all’Agcom sono espresse in questo documento).

La domanda è: come saranno applicate queste esortazioni (le norme già sancivano questo diritto) dagli operatori telefonici?

 
Commenti disabilitati su Il credito è mio e lo gestisco io

Pubblicato da su 3 agosto 2007 in news

 

Tag: ,

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: