Ci scusiamo per il disagio è una frase per me talmente ricorrente che, anziché indurre clemenza, scatena irritazione. La sensazione non è diversa – anzi, genera altre emozioni nefaste – nel leggerla sulla homepage di Smart & Start, il portale italiano dedicato alle startup dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito dall’agenzia Invitalia.
Mercoledì 4 settembre, il giorno del clic day, il sito che doveva accogliere le domande di finanziamento delle imprese innovative del sud è crollato sotto i colpi dei loro clic: funzionamento prima lento, poi bloccato, PIN che non arrivano, regioni (come la Sardegna) che spariscono… Intendiamoci, i problemi si possono verificare, ma l’entità degli aspetti critici del funzionamento di questo sito è decisamente notevole. Troppo, per chi poche ore prima dell’apertura si pubblicizzava con questi toni epocali…
- Il viaggio comincia, conquista nuovi mondi
…e con paragoni spropositati
- 1882 – Thomas Edison inaugura la prima rete di illuminazione elettrica
- 1888 – George Eastman registra il marchio KodaK
- 1998 – Larry Page e Sergey Brin fondano Google
- 2013 – Apre Smart&Start
La situazione è ben descritta oggi in un articolo di Riccardo Luna. Forse in risposta alle numerose lamentele, Invitalia ha pubblicato un comunicato stampa per spiegare la vicenda.
Limone Luca
14 settembre 2013 at 00:02
La piattaforma per me che sto provando a scrivere un progetto da dieci giorni non funziona e continua a non salvare i dati inseriti…impedendo di completare l’invio del progetto.
Il ministero non risponde ai reclami e Invitalia fa finta che va tutto bene….