C’è stato un errore di busta dietro all’annuncio sbagliato dell’Oscar al miglior film proclamato da Faye Dunaway e Warren Beatty, e all’evidente coccolone conseguente (foto 1). L’attore ha preso in consegna la busta sbagliata perché PwC (gruppo di consulenza internazionale specializzato in… conteggi) ha predisposto due set identici di buste: il secondo fa da backup e viene utilizzato in caso di inconvenienti, ma qui si è verificato un caso in cui l’inconveniente si è verificato proprio per la presenza del backup, o meglio per come è stato gestito…
La busta con il nominativo della miglior attrice protagonista (foto 2) doveva essere già andata, come è stato possibile per Warren Beatty averne avuto in mano una identica e ancora da aprire? Verosimilmente – per errore – gliene è stata consegnata una appartenente al secondo set, quindi il trambusto di buste è avvenuto dietro le quinte, prima dell’ultima proclamazione.
Per saperne di più sarebbe opportuno chiedere a Brian Cullinan – socio PwC – che ha consegnato la busta a Warren Beatty proprio mentre pubblicava questo tweet (poi cancellato in fretta e furia) 😉