E’ stupefacente il risultato raggiunto dallo youtuber canadese EZRyderX47 che, manipolando un video di Ritorno al futuro con la tecnica del deepfake, è riuscito a trasformare – in modo molto credibile – Robert Downey Jr e Tom Holland nei protagonisti del film:
Il video – pubblicato tra gli altri da Repubblica nelle scorse ore – è recente, ma non è il primo: lo stesso youtuber ne aveva pubblicato uno lo scorso settembre, basato su uno spezzone diverso dello stesso film:
E non è tutto: accogliendo i suggerimenti degli iscritti al suo canale, ne ha realizzando uno ponendo il volto di Michael J. Fox su Spider-man (sostituendo proprio Tom Holland):
EXRyderX47 è riuscito a realizzare questi video con alcuni software liberamente disponibili per il download come HitFilm Express. Se uno youtuber può ottenere video di questa qualità, cosa potrebbe fare un professionista del settore? La possibilità di creare filmati che possono attribuire a qualcuno azioni che non ha mai compiuto (esaltandone o infangandone la reputazione) è realmente a portata di molti.