Dopo aver ricevuto, in un solo giorno, una dozzina di questi messaggi, mi sembra giusto parlarne perché temo che la cosa abbia assunto proporzioni considerevoli. Dario
Circola da qualche giorno una mail, tramite le classiche catene di sant’Antonio, con queste caratteristiche
Subject: COMPUTER ERICSSON DI DISTRIBUZIONE GRATUITA
Testo: La societa Ericsson distribuisce gratuitamente computers portatili con la intenzione di controbattere Nokia che ha fatto lo stesso come strategia di mercato.
Ericsson ha come obbiettivo fondamentale di aumentare la sua popolarita; per questo motivo Ericsson distribuisce gratuitamente il nuovo computer portatile WAP.
Tutto quello che si deve fare e inviare questa email a otto persone che conosci, e in approssimatamente tre settimane, riceverai un portatile Ericsson T18. Se il messaggio e inviato a venti persone o piu, puoi avere la fortuna di ricevere un portatile Ericsson R320.
Per rendere effettiva questa opportunita e importante prendere nota di inviare la sua email in copia a: anna.swelung@ericsson.com E’ importante avere chiaro che non si tratta di uno scherzo. Provatelo, con piacere, regalatevi un computer portatile.
Buona fortuna.
Ma chi ci crede? Non tanto perché nessuno regala nulla, ma anche solo per buon senso, sembra qui inutile dire che un messaggio del genere va ignorato.
In ogni caso si tratta di una palla colossale, ed è solo una variante di una vecchia catena in circolazione da anni e anni, che spacciava per vera la notizia che Ericsson regalava telefonini. Chi si è preoccupato di aggiornare la mail, modificando l’entità del regalo (dal cellulare si è infatti passati ad un avanzatissimo portatile WAP), non ha profuso molta fatica, ne’ ha investito in fantasia, e ha lasciato invariato il testo rimanente. C’è persino lo stesso contatto, l’inesistente (almeno in Ericsson) Anna Swelung (originariamente Swelund).
Se non credete a me, fidatevi almeno della smentita ufficiale pubblicata dalla stessa Ericsson. In ogni caso, ecco l’immagine del portatile WAP che la mail promette e che, se ne seguite le indicazioni, non riceverete mai.
darix
5 settembre 2006 at 07:05
va bene