RSS

Telecom e Vodafone fanno la convergenza

01 Ott

Telecom Italia e Vodafone hanno finalmente scoperto le proprie carte sul fronte della convergenza fisso-mobile, un argomento non nuovo a chi è già passato da queste parti.

Le offerte sono state presentate oggi: quella di Telecom si chiama Unica (e questa non è una novità). Quella di Vodafone, anziché chiamarsi Numero Fisso (come previsto inizialmente), prende il nome di Vodafone Casa Libera.

Non sono la stessa cosa: entrambe propongono all’utente di utilizzare un unico apparecchio telefonico (il cellulare), con cui sarà possibile rispondere alle chiamate che normalmente arriverebbero al numero di casa. Ma l’offerta di Telecom si spinge oltre, aggiungendo ADSL, Alice Voce e Alice Home TV. Ne parlo domani su PI Telefonia.

Osservazioni: Se uno non ha copertura ADSL, Unica non ha senso. Ma non ha senso nemmeno se uno ha a disposizione una ADSL scarsa: Alice Home TV richiede una connessione muscolosa (Alice 20 Mega, per esempio). E tutto questo non è certo gratis.

Anche Vodafone Casa Libera ha qualche criticità: la Casa è Libera dai cavi telefonici perché prevede l’uso del cellulare. E la connessione a Internet? Be’, con la copertura HSDPA il problema sarebbe risolvibile (basta usare il cellulare come modem). Ma sarebbe opportuno che ci fosse la copertura HSDPA. E anche una tariffa dati realmente flat e realmente conveniente… Insomma, anche qui, niente è gratis.

Alla fine, convergenza fa davvero rima con convenienza?

 
4 commenti

Pubblicato da su 1 ottobre 2007 in news

 

Tag: , ,

4 risposte a “Telecom e Vodafone fanno la convergenza

  1. Stefano Quintarelli

    2 ottobre 2007 at 08:19

    Non capisco Telecom, per avere il privilegio di usare il telefonino anche in casa, devi metterti una adsl, mantenere il canone telefonico (e’ previsto nei contratti Alice), pagare l’offerta “unica”.
    Vodafone e’ molto piu’ chiaro. Butta via la rete fissa.
    E’ conveniente ? si, per chi non e’ interessato a Internet da casa (la maggioranza degli italiani)

     
  2. Max

    2 ottobre 2007 at 08:28

    La maggioranza degli italiani non e’ interessato a Internet da casa? Mi permetto di dubitarne 😉

     
  3. everest85

    22 novembre 2007 at 09:54

    io l’ho attivata vodafone casa…
    e nonostante tutto quello che si può dire in giro, funziona alla grande e per quello che mi serve è davvero conveniente..
    ottime tariffe e grande comodità…

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: