RSS

C’è anche il phishing scaltro

15 Dic

Che cos’è il phishing? Per utilizzare la definizione utilizzata da Anti-Phishing Italia, il phishing è una frode on-line ideata per sottrarre con l’inganno numeri di carte di credito, password, informazioni su account personali. Attuato generalmente tramite e-mail si basa sull’invio da parte di un utente malintenzionato di e-mail che sembrano provenire da siti web autentici o noti i quali richiedo all’ingenuo utente l’inserimento di informazioni personali.

Accanto ai numerosi esempi di phishing maldestro, che agli utenti più sgamati o smaliziati danno motivo di sorridere (e talvolta anche di ridere), ci sono anche quelli di phishing scaltro, ossia che ha buone probabilità di far cadere un po’ di persone nel proprio tranello.

Ecco la mail che ho ricevuto poco fa:

phpostemobile.jpg

Il phisher si dimostra al passo con i tempi e – oltre ad aver preparato una mail scritta in modo abbastanza credibile – finge di proporre al cliente Postepay o BancoPosta l’adesione all’offerta PosteMobile, che è l’operatore di telefonia mobile alternativo lanciato a fine novembre da Poste Italiane. Il link ovviamente porta ad un sito fasullo (che fa capo ad un dominio “postemobile.cc”, che non è quello ufficiale), quindi statene alla larga se non volete cadere nell’ennesima truffa online che carpisce i vostri dati riservati (come le credenziali di accesso al conto).

 
3 commenti

Pubblicato da su 15 dicembre 2007 in news

 

Tag: ,

3 risposte a “C’è anche il phishing scaltro

  1. Rustyc

    16 dicembre 2007 at 09:23

    Preziosa segnalazione Dario! Ho ricevuto lo stesso messaggio ieiri pomeriggio e mi stavo giusto chiedendo se fosse una mail vera: di solito ricevo messaggi da banche che quasi non conosco, ma questa e’ molto furba perche’ come me tanta gente e’ cliente di Poste, per la carta Postepay o per il conto Bancoposta!
    Grazie

     
  2. cheyenne

    18 dicembre 2007 at 00:19

    condivido ! ottima segnalazione!
    phisher smaliziato 😦

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: