RSS

Antidoping alla classifica

04 Gen

A chi segue con passione le classifiche dei blog, segnalo che quella di Blogbabel non considera più validi gli effetti del simpatico cin-cin virale che faceva gli auguri di buon 2008 a tutti i blogger. Chi è stato linkato e ha gioito per la scalata degli ultimi giorni potrebbe ritrovarsi su qualche gradino più in basso.

UPDATE: alcuni esperti delle dinamiche di queste classifiche mi segnalano che anche questo post (così come quello di Antonio, che mi linka) è stato “potato” da Blogbabel, in conformità alle nuove regole di bonifica. La cosa non genera in me alcun allarmismo ne’ mi fa rosicare, perché assisto sempre divertito alle diatribe sulle classifiche, rispettando chi le segue con interesse. Mi chiedo solo se l’applicazione di questa disciplina anche su questi post di oggi (in cui non ravviso intenti inquinatori) non sia un tantinello restrittiva.

 
8 commenti

Pubblicato da su 4 gennaio 2008 in Blogosfera, Internet

 

8 risposte a “Antidoping alla classifica

  1. Sally

    4 gennaio 2008 at 09:03

    Non sono blogger e francamente trovo che le classifiche di Blogbabel e Wikio siano solo un esercizio statistico. Mi chiedo pero’ se sia corretto eliminare dei post solo perche’ rovinavano un trend che sarebbe rientrato nella normalità in breve tempo.

     
  2. aghost

    4 gennaio 2008 at 10:40

    ho rinunciato a capire le logiche delle classifiche di blogbabel. Si fanno salti avanti e indietro, anche di centinaia di posizioni, senza una ragione apparente. Nel mese scorso ero prossimo ai primi 100 quando, chissà perché, ho cominciato a scivolare indietro nonostante gli accessi fossero in incremento e cosi i link. Questo toglie credibilità a questo tipo di classifiche.

    E’ come le classifiche della città dove si vive meglio: un anno vince trento, l’anno dopo è quaratensima. Ma dai… 🙂

    Le classifiche sono diventate come gli oroscopi 🙂

     
  3. Ferd

    4 gennaio 2008 at 21:37

    A me sembra che l’atteggiamento di Blogbabel sia un po’ antidemocratico…

     
  4. Alessandro

    5 gennaio 2008 at 14:27

    mi sa che gli esperti di classifiche che hai consultato hanno toppato 🙂
    in questo momento il tuo post è raggiungibile dalla home di blogbabel quindi non è stato “potato” per niente. e sarebbe assurdo che lo fosse. credo che il criterio applicato sia meno cieco e restrittivo di come te l’hanno raccontato gli esperti.

     
  5. valentina

    5 gennaio 2008 at 15:44

    Sì, anche io ho notato che è poco chiaro con quali criteri si fanno passi avanti e indietro nella classifica. Come leggevo in altri post “questi sono gli italiani” che furbescamente cercano di passare avanti, ma ci sono altri, sempre italiani, che rimettono tutto a posto a colpi di link.
    bah.

     
  6. priedavat

    5 gennaio 2008 at 23:43

    Diciamolo: logaritmo di blogbabel==Sw4n in classifica 4ever.

     
  7. priedavat

    5 gennaio 2008 at 23:44

    uops… volevo dire algoritmo…. shame on me

     
  8. db

    6 gennaio 2008 at 21:20

    Ciao Alessandro (commento nr. 5)

    avevo verificato anch’io: in effetti era stato ignorato, poi è stato riconsiderato. Evidentemente i controlli sono migliorati 😉

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: