RSS

Biglietto aereo? No, virus

05 Set

Nonostante circolino molte mail foriere di malware e trappole facilmente identificabili, in quanto scritte in conformità alle consuetudini del phishing maldestro, esistono anche messaggi ingannatori potenzialmente più pericolosi e che, per come sono scritti, anche agli occhi di un utente mediamente diffidente potrebbero apparire genuini. Le tre mail che ho ricevuto tra ieri e oggi ne sono un esempio. Ve ne riporto una, ma sono sostanzialmente identiche (ometto dati riservati e scrivo in rosso quelli che cambiano tra le varie mail):

Da: Delta Air Lines
Inviato: venerdì 5 settembre 2008 10.18
A: (mail del destinatario)
Oggetto: Your Online Flight Ticket N 31973
Hello,
Thank you for using our new service “Buy flight ticket Online” on our website. Your account has been created:
Your login: (mail del destinatario)
Your password: passPHTM
Your credit card has been charged for $612.33.
We would like to remind you that whenever you order tickets on our website you get a discount of 10%!
Attached to this message is the purchase Invoice and the flight ticket. To use your ticket, simply print it on a color printed, and you are set to take off for the journey!Kind regards,

Delta Air Lines

    

 

In allegato, queste mail si portano in dote un file ZIP. Risparmiatevi tranquillamente la curiosità di vedere cosa c’è dentro e cestinate tutto, eliminando il messaggio anche dalla cartella della posta eliminata. I miei antivirus, analizzando il pacchettino-sorpresa, non trovano alcun biglietto aereo (ma davvero?), ma solo una schifezza chiamata – a seconda del motore che utilizzo –TSPY_ZBot.wsWorm.Win32.Autorun.lwx o Downloader.MisleadApp.

Se ricevete questo tipo di messaggio e non avete prenotato biglietti aerei, questa trappola vi scivolerà addosso senza colpo ferire (cioè, capirete che dovete buttare via subito il messaggio senza esitazioni). Se invece li avete richiesti, fate molta attenzione. Per cui, anche in questo caso: evitate, gente… evitate.

 
Commenti disabilitati su Biglietto aereo? No, virus

Pubblicato da su 5 settembre 2008 in Internet, news, security, truffe&bufale

 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: