Una volta tanto riesco ad anticipare l’amico Quinta nel dare una notizia che riguarda la net neutrality:
Cile: la neutralità della rete riconosciuta per legge – NNSquad.it
Il Cile è il primo Paese al mondo ad inserire nella propria legislazione il riconoscimento dei principi della neutralità della Rete.
Con un consenso che ha raggiunto un’ampia maggioranza, il parlamento locale ha varato una Legge che impone ai provider di garantire la libertà di accesso ad ogni tipologia di contenuti, servizi o applicazioni disponibili sulla rete, con un servizio che non possa applicare alcun tipo di discriminazione.
La stessa normativa obbliga i provider alla trasparenza delle condizioni praticate agli utenti e prevede un’oculata gestione dei parental controls, l’obbligo al consenso scritto per i servizi che prevedono pagamenti online e l’adozione di appropriate misure di sicurezza da parte degli ISP.
Il progetto di legge è stato presentato oltre tre anni fa con l’appoggio di schieramenti politici di diverso orientamento. Felipe Morande, ministro dei trasporti e delle telecomunicazioni, ha dichiarato che il governo cileno si impegnerà a dare a tutta la cittadinanza la possibilità di accedere ad Internet in banda larga entro otto anni.