RSS

Google e Verizon, molta net e poca neutrality

11 Ago

La proposta comune per una Open Internet stesa da Google e Verizon sta accrescendo sempre più la convinzione che il tema della net neutrality sia volutamente trattato con toni sfocati: a fronte di investimenti considerevoli per agevolare l’apertura della rete e lo sviluppo di infrastrutture per la banda larga, emergono idee sul broad band mobile che sembrano andare nella direzione opposta ai principi della neutralità della rete (infatti parlano di Open e non di Neutral… qualcuno direbbe “le parole sono importanti”).

L’obiettivo più o meno dichiarato sembra essere quello di avere una rete mobile meno assoggettabile a controlli, perché giovane e in fase di sviluppo, nonché base di un mercato più aggressivo di quello della connettività da rete fissa. Secondo molti addetti ai lavori, insomma, Google e Verizon sembrano intenzionate a lavorare insieme sul broad band mobile, in una posizione dominante e difficilmente raggiungibile dai competitor.

Realtà concreta o impressioni verosimili? Max ipotizza che la rete mobile possa essere un obiettivo di Google e sottolinea:

Indipendentemente da come la si pensi (Mante parla di vergogna, Luca si chiede perchè fisso e mobile dovrebbero essere diverse) e ricordando che nel nostro Paese esiste già un operatore mobile che fa traffic shaping (Vodafone individua la tipologia di traffico e blocca quello che non piace, come VoIP e P2P), a me sembra un segnale fortissimo da parte di Google.

Concordo, ho anche poco da aggiungere: solo che Vodafone, casualmente, oltre a fare traffic shaping è una delle due parent company di Verizon Wireless e detiene il 45% del capitale societario.

 
2 commenti

Pubblicato da su 11 agosto 2010 in Internet, Life, Mondo, Net neutrality, news

 

2 risposte a “Google e Verizon, molta net e poca neutrality

  1. posizionamento nei motori ricerca

    13 agosto 2010 at 23:42

    sono d’accordo

     
  2. studio registrazione mastering

    13 agosto 2010 at 23:44

    ma cosa intendete il nome dei domini?

     
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: